Colori

ALCUNE NOZIONI DI GENETICA: COLORI SOLIDI E COLORI TABBY


Il mantello di qualsiasi gatto può presentarsi TABBY o SOLIDO a seconda dei geni. Il gene A (Agouti) è il gene che permette il manifestarsi delle tigrature (non solo il mantello risulta tigrato nell’insieme, ma il singolo pelo presenta striature di più colorazioni). Questo gene è dominante nei confronti di a (non agouti), che al contrario è responsabile del colore solido (dalla base alla punta il pelo è sempre dello stesso colore). Non agouti (a) è un gene recessivo che, per manifestarsi, deve per forza essere allo stato omozigote (aa): se si incrociano due soggetti tigrati puri (genotipo AA) otterremo cuccioli tigrati al 100%; se si incrociano due gatti neri (genotipo aa) otterremo cuccioli neri al 100%; se si incrociano un gatto tigrato AA con uno nero aa otterremo cuccioli tigrati al 100%, ma portatori del gene recessivo solido Aa, ovvero in grado di trasmettere il carattere recessivo alla propria discendenza solo se si troverà nuovamente allo stato omozigote, cioè se incontrerà lo stesso carattere recessivo (a) nell'altro genitore, che dovrà essere Aa o aa.


Il mantello tigrato, o tabby, si distingue dal mantello solido per le seguenti caratteristiche.


La tigratura tabby dei gatti siberiani può essere di tre tipi:


Tutti questi pattern hanno la tipica tigratura a M sulla fronte, strisce sulle gambe e macchie sulla pancia. Nei neva masquerade, essendo colorpoint, è molto difficile distinguere la tipologia di pattern tabby.


SIBERIANO TRADIZIONALE e SIBERIANO NEVA MASQUERADE


Il gatto siberiano si può trovare nella sua versione tradizionale oppure nella variante Neva Masquerade. La differenza sostanziale è data dal gene point (cs) il quale fa sì che i gatti Neva Masquerade sviluppino il colore di riferimento prevalentemente sulle estremità del corpo quali orecchie, muso, coda e zampe.

Il gatto siberiano, sia esso tradizionale o Neva Masquerade, può avere tutte le accezioni di colore sia su mantello tabby sia su mantello solido, tranne il cinnamon, il chocolate, il lilac e il fawn che non sono previsti per questa razza.



Colorazioni tradizionali


E’ quindi possibile trovare gatti siberiani tradizionali dei seguenti colori:


Di seguito alcuni esempi.


Black tabby (o brown tabby)

E’ la versione tipica del gatto siberiano tradizionale. I brown tabby sono disponibili in un’ampia varietà di sfumature che vanno dal colore scuro freddo fino al brown più caldo, che assomiglia al biondo dorato. 



Blue solid e blue tabby

Il colore blue è dovuto a un gene modificatore che diluisce il rispettivo colore base brown o black. Il colore diluito è recessivo rispetto al colore base quindi solo occasionalmente si trova. E’ definito blue il grigio-blu simile al colore del koala.



Cream solid e cream tabby

Analogamente al blue, il cream è il risultato della diluizione del colore rosso. 



Tortie e torbie

I gatti tortie hanno il mantello con macchie di rosso mischiate al black/brown. In caso di presenza del gene della diluizione allo stato omozigote (dd), si potranno avere tortie o torbie con i colori blue e cream. I gatti tortie sono generalmente femmine, a parte qualche rarissimo caso.



Silver e smoke

Si tratta di un gene inibitore del colore la cui caratteristica è quella di far sì che il colore sia visibile sulla punta del pelo, mentre il fusto rimane chiaro. Se tale gene compare su un gatto dal mantello di colore solido, il risultato si definisce "smoke"; se invece compare su un mantello tabby si parla di "silver". La maggior parte dei silver/smoke sono black, pertanto il pelo è di colore bianco con le punte nere e nel complesso ha aspetto argenteo. È possibile tuttavia avere anche il colore silver/smoke anche su mantelli blue, red e cream. 



Sunshine

Si tratta di un colore la cui dicitura è specifica per il gatto siberiano e neva masquerade (in passato veniva definito "golden"). I gatti con il manto di questo colore sono moto particolari, brillano come oro e attirano l’attenzione. Il sunshine non è facile da ottenere perché non se ne è ancora ben compresa la genetica. 

I siberiani sunshine presentano un colore luminoso, il naso rosa e i cuscinetti delle zampe neri. Vi è una vasta gamma di sfumature, dal colore chiaro paglierino al colore albicocca scuro. Se i geni inibitori del colore che determinano il silver e lo smoke sono presenti insieme ai geni del sunshine, si ottiene il silver sunshine (precedentemente chiamato "bimetal").



Pezzatura bianca

Quando a un colore si aggiunge la dicitura “con bianco” (“and white”) si intende che il mantello ha alcune aree di colore bianco. La comparsa del bianco può avvenire ovunque sul mantello, ma in genere avviene secondo una precisa e progressiva distribuzione: petto/addome, zampe anteriori, muso, fianchi, testa, nuca, zampe posteriori, dorso, coda. Il bianco è dovuto a un gene che, dove agisce, produce totale depigmentazione e quindi si può avere il pelo di colore bianco e/o la pelle di colore rosa (naso e/o polpastrelli). In base alla distribuzione e quantità di bianco, un gatto si può definire:



Colorazioni neva masquerade


Le combinazioni possibili per quanto riguarda la variante Neva Masquerade, invece, sono:

Come già detto, si differenziano dai colori tradizionali per la disposizione del colore prevalentemente sulle punte e per la colorazione degli occhi azzurro/blu (mentre nei tradizionali possono essere verdi, arancio, gialli). Anche i neva masquerade possono presentare le colorazioni silver/smoke e sunshine. Di seguito alcuni esempi.



Seal point e seal tabby point

Il colore seal è il colore più scuro che si può trovare in un siberiano neva masquerade ed è il corrispettivo del black/brown dei mantelli tradizionali. A seconda della presenza o meno del gene Agouti (A) nel corredo genetico del gatto, si potranno avere soggetti seal tabby point o seal point, con concentrazione del colore prevalentemente su zampe, muso, orecchie e coda. 

Bert Fusa d'autore: seal point (NEM n 33)

Napoleone (nostro gattone da compagnia): seal tabby point (NEM n 21 33)

Blue point e blue tabby point

In presenza del gene della diluizione dd allo stato omozigote, il colore seal si schiarisce e diventa grigio-blu simile al colore del koala. A seconda della presenza o meno del gene Agouti (A) nel corredo genetico del gatto, si potranno avere soggetti blue tabby point o blue point, con concentrazione del colore prevalentemente su zampe, muso, orecchie e coda. 



Red point e red tabby point

In presenza del gene del red (O), zampe, muso, orecchie e coda si tingono di un bel rosso intenso che, a seconda della presenza o meno del gene Agouti (A) nel corredo genetico, potrà essere tigrato (red tabby point) oppure solido (red point).

LoveLas Top Matryoshka: red tabby point con bianco (NEM d 09 21 33)

Cream point e cream tabby point

Trattasi di gatto con gene del red (O) unito al gene della diluizione (dd), che rende l’effetto precedentemente descritto più tenue e tendente al color crema.

Aneto Fusa d'autore: cream tabby point con bianco (NEM e 09 21 33)

Anice Fusa d'autore: cream point bicolor (NEM e 03 33)

Tortie point e torbie point

Generalmente femmine, le gatte di questo colore, presentano sulle estremità colorate, un misto tra il seal e il red; si definiscono tortie point in assenza del gene della tigratura (sono pertanto non agouti allo stato eterozigote: aa); si definiscono invece tortie tabby point o torbie point in presenza del gene Agouti portatore di tigratura.



Blue tortie point e blue torbie point

L’effetto è analogo a quello appena descritto riguardo le gatte tortie point e torbie point, ma, in presenza del gene della diluizione dd, il seal diventa blue e il red diventa cream, conferendo un aspetto più chiaro e delicato.

Carolina White Buffalo: blue cream tortie point (NEM g33)

Jacqueline White Buffalo: blue cream tortie tabby point with white (NEM g 09 21 33)


CODICI ALFANUMERICI


Sono i codici utilizzati dalle associazioni per descrivere i colori e i disegni del mantello. Fanno parte del Codice EMS (Easy Mind System) utilizzato per catalogare tutte le razze, i colori del mantello, la tigratura e il colore degli occhi.


Un codice EMS è formato da 3 lettere MAIUSCOLE (che definiscono la razza), seguite da uno o più lettere MINUSCOLE (che definiscono il colore), seguite poi da un CODICE NUMERICO (che definisce il disegno del mantello).


Il Gatto Siberiano appartiene alla categoria II (pelo semilungo) e, a seconda che si tratti di siberiano tradizionale o Neva Masquerade, le prime tre lettere del codice EMS saranno SIB oppure NEM (anche se molti utilizzano la sigla SIB anche per identificare il Neva Masquerade in quanto variante della medesima razza).


Tra le lettere minuscole del codice EMS che definiscono il colore del mantello si potrà trovare una delle seguenti lettere o una combinazione di esse:


# a = blue

(# b = chocolate - non previsto per il gatto siberiano)

(# c = lilac - non previsto per il gatto siberiano)

# d = red

# e = cream

# f = black tortie

# g = blue tortie

(# h = chocolate tortie - non previsto per il gatto siberiano)

(# j = lilac tortie - non previsto per il gatto siberiano)

# n = black, utilizzato per i colori tradizionali solidi; nei tradizionali tabby viene anche definito brown, mentre nei colourpoint viene definito seal, seppure indicato sempre con la stessa lettera.

(# o = cinnamon - non previsto per il gatto siberiano)

(# p = fawn - non previsto per il gatto siberiano)

(# q = cinnamon tortoiseshell - non previsto per il gatto siberiano)

(# r = fawn tortoiseshell - non previsto per il gatto siberiano)

# s = silver

# w = white

# x = any unrecognized colour

# y = golden


Disegno del Mantello:

01 - Van

02 - Arlecchino

03 - Bicolore

(04 - Mitted - solo Ragdoll)

(05 - Snowshoe - solo Snowshoe)

09 - quantità non specificata di Bianco

11 - shaded

12 - shell

21 - disegno Tabby (tigrato) non specificato

22 - Blotched Tabby (o Classic tabby)

23 - Mackerel Tabby (alcuni club lo denominano "tigré")

24 - Spotted Tabby

25 - Ticked Tabby

33 - Himalayan/colourpoint (dicitura presente in tutti i Neva Masquerade)


Colore degli occhi:

61 - occhi Blu

62 - occhi Orange

63 - occhi di colore diverso

64 - occhi Verdi

67 - occhi azzurri del colourpoint


Esempi:

Siberiano tradizionale black tortie tabby mackerel: SIB f 23

Siberiano tradizionale cream tigré: SIB e 23

Siberiano tradizionale black silver tabby blotched con bianco: SIB ns 09 22

Siberiano neva masquerade blu tabby point: NEM n 21 33

Siberiano neva masquerade red tabby point con bianco: NEM d 09 21 33

Siberiano neva masquerade blu tortie point: NEM g 33