Ipoallergenicità
DA COSA E’ CAUSATA L’ALLERGIA
La reazione allergica che alcuni subiscono in presenza dei gatti, contrariamente a quanto si pensa, non è data da un allergene presente sul pelo dell’animale, bensì a un proteina, chiamata Fel D1, presente nelle ghiandole sebacee, nella saliva e nelle urine. Vista l’attitudine dei gatti di leccarsi durante le loro sessioni di pulizia, la proteina viene a trovarsi anche sul pelo e, da qui, inizia a diffondersi nelle nostre case.
I gatti producono anche altri allergeni, ma il 96% delle allergie riferibili al gatto è dovuto alla proteina Fel D1.
GATTO ANALLERGICO O IPOALLERGENICO?
Chiariamo innanzitutto la differenza tra queste due parole, che spesso vengono confuse: “anallergico” significa totalmente privo di allergeni; “ipoallergenico” significa invece con una bassissima quantità di allergeni e, quindi, con una probabilità minima di causare reazioni allergiche.
Non esistono gatti che non producono Fel D1, quindi non esistono gatti anallergici. Per questo è consigliato effettuare una prova allergica per chi soffre di allergia e noi offriamo questa possibilità. E’ inoltre noto che la proteina Fel D1 è correlata con gli ormoni, infatti viene prodotta maggiormente in gatti e gatte non sterilizzati rispetto a quelli sterilizzati e, solitamente, nel maschio più che nella femmina (anche se non è una regola). Il gatto siberiano si definisce ipoallergenico perché è la razza che produce la minor quantità di proteina Fel D1, ma bisogna tenere presente che, anche nell’ambito della stessa razza, non tutti i gatti sono uguali, così come non tutte le persone sono uguali né reagiscono allo stesso modo. Può capitare che due gatti della stessa razza, seppure ipoallergenici, diano al medesimo soggetto allergico reazioni diverse ed è possibile che due persone allergiche abbiano reazioni diverse davanti allo stesso gatto. E’ inoltre possibile che, dopo una prima prova allergica andata a buon fine, quando il cucciolo arriva nella nuova casa, si abbia per qualche giorno alcuni sintomi lievi che poi scompaiono da soli.
LA NOSTRA ESPERIENZA PERSONALE IN FATTO DI ALLERGIE
La nostra esperienza personale parla da sé: stavamo per rinunciare all’idea di avere un gatto a causa dell’allergia, ora abbiamo addirittura un allevamento!
Siamo una giovane coppia ed entrambi soffriamo di una notevole varietà di allergie. Io sono allergica, tra le altre cose, alla proteina Fel D1 del gatto e conosco bene tanto le riniti quanto le crisi asmatiche allergiche. Il mio compagno non ha questo tipo di allergia, ma ne ha molte altre, anche gravissime, ed è particolarmente esposto al rischio di svilupparne ulteriori. Non potremmo essere più entusiasti di così riguardo al gatto siberiano! I nostri gatti vivono tutti in casa, vengono coccolati in continuazione e condividono con noi ogni spazio, senza creare alcun tipo di problema allergico.
Ribadiamo, non tutti i gatti sono uguali e non tutte le persone sono uguali; le allergie sono molto soggettive e non è possibile fornire una previsione certa (dato che, appunto, si parla di gatto ipoallergenico e non anallergico). Il nostro consiglio per le persone allergiche è sempre quello di effettuare una prova allergica e, per ogni dubbio, non dimenticare di consultare il proprio medico o allergologo di fiducia.
LA PROVA ALLERGICA
Presso il nostro allevamento potete effettuare gratuitamente la prova allergica, che consiste semplicemente nello stare in compagnia dei nostri amati a-mici. Un consiglio che vi diamo, se avete intenzione di visitare più allevamenti, è quello di non farlo nello stesso giorno perché, come spiegato prima, non è detto che gatti diversi, seppur della stessa razza, vi diano la medesima reazione e potreste così trovarvi a non riuscire a capire in quale luogo sia sorta un'eventuale reazione allergica oltre al fatto che gli allergeni si sommano ed è più probabile che abbiate reazioni allergiche dopo aver incontrato un elevato numero di gatti.